Controsoffitti

I controsoffitti sono elementi costruttivi orizzontali a rivestimento del soffitto sovrastante. Possono essere piani, di forma o geometria diverse, di colore e materiali di vario tipo. Viene realizzata una struttura metallica che sosterrà il materiale di finitura.

L'ambiente viene arricchito, abbellito e dotato delle caratteristiche estetiche, tecniche, isolanti, termiche desiderate. I controsoffitto oltre a rendere l'ambiente esteticamente più pregiato e gradevole, compiono anche la funzione di coprire alla vista gli impianti tecnici, elettrici, idraulici necessari e rendere i locali igienici.
Ideali per garantire comfort termico e acustico e per esigenze tecniche di manutenzione oltre ad offrire l'aspetto estetico desiderato.


Il controsoffitto è ribassato rispetto alla soletta sovrastante tramite una struttura metallica realizzata con profilati in lamiera di acciaio alla quale vengono fissate lastre o pannelli di vari materiali e colori e con diverse caratteristiche tecniche conformemente alle esigenza tecnico-estetiche richieste, alle richieste di protezione al fuoco e di abbattimento acustico e di isolamento termico.
Le caratteristiche principali sono:

I controsoffitti sono definiti: monolitici o piani, modulari, a doghe, in grigliato.

I controsoffitti monolitici offrono un ottima resa estetica, si prestano a rispondere alle esigenze di design ma anche alle caratteristiche tecniche di acustica e termica. Leggeri, duttili e realizzabili in diverse forme: lineari o curve. Possono essere inseriti tutti i tipi di luci e faretti, utili per nascondere impianti e sono tinteggiabili con ogni colore. Adatti quindi per ogni esigenza, dall'appartamento al negozio all'industria.

I controsoffitti modulari sono adatti a chi necessità di controsoffitti più tecnici e destinati ad essere ispezionati. I controsoffitti modulari sono apribili e quindi gli impianti sovrastanti possono essere manutenuti con facilità. Si accompagnano da un'ottima resa estetica e possono essere montati su struttura a vista, semi-nascosta o nascosta. I pannelli possono essere di diversi materiali, colori e caratteristiche tecniche e possono essere lisci, bucciati, fresati, microforati. Adatti ad uffici, negozi ed industrie.

I controsoffitti a doghe sono studiati per chi desidera avere l'ispezionabilità del controsoffitto con una grande resa estetica e duraturi nel tempo. Si presentano con elementi lineari o scatolati con bordi diritti o arrotondati e scuretto chiuso o aperto, ad incastro o in appoggio alla struttura di sostegno. La larghezza e il passo della doga è variabile e si offre in una vasta gamma di colori. Le doghe possono essere di metallo, pvc, legno e finiture piene o microforate. Ideali per corridoi di alberghi, uffici, areoporti e porticati esposti al vento.

I controsoffitti con grigliato ideali per nascondere impianti rispettando le altezze imposte dei locali. Garantiscono l'ispezione e resistono al tempo. Si presentano in materiali prevalentemente metallici o in pvc e possono essere richiesti con maglie di dimensioni varie. Ideali per alberghi, uffici, industrie e grandi strutture.